Auto mutuo aiuto: una mano da chi ti sta vicino
Ridurre il consumo di bevande alcoliche e di altre sostanze è possibile attraverso l’aiuto di specialisti ma anche grazie al supporto di chi sta combattendo la tua stessa battaglia e all’esperienza di chi l’ha già vinta.
I gruppi di auto-mutuo- aiuto operano su tutto il territorio, coinvolgendo gratuitamente intere famiglie nei loro trattamenti e accompagnandole, passo dopo passo, nella condivisione e nel superamento consapevole del problema.
Metti la salute nel tuo bicchiere…insieme si riemerge!
Progetto Insieme x te
Campagna informativa di sensibilizzazione di adolescenti, preadolescenti e loro genitori sui pericoli e sui danni fisici e psichici che possono derivare dall'approccio disinformato e disinvolto verso gli alcolici, le nuove bevande (Energy drink), l'uso di droghe (marijuana, hascish, cocaina, oppiacei, etc.) che sono proposte come fonte di piacere o come segno di appartenenza al gruppo.
Incomincio da…3
è un progetto di formazione sulle ABILITÀ GENITORIALI per la PREVENZIONE delle DIPENDENZE PATOLOGICHE.
È dedicato ai genitori dei bambini delle scuole d’infanzia e primarie. È realizzato da un’equipe che da anni si occupa di prevenzione sui temi della dipendenza e dei comportamenti a rischio. L’equipe è composta da operatori della Cooperativa Sociale “Minerva” e del Servizio per le Dipendenze della ASL 3 Genovese.
In Viaggio con la Famiglia: percorsi di attenzione e cura con i servizi in rete
Progetto presentato nell'aprile '09, dalla Cooperativa Minerva al Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria (Richiesta di contributo per azioni innovative o a rilevanza regionale (PSIR 2007/2010 parte terza – punto 3)
Si tratta di un progetto che coinvolge oltre alla cooperativa:
- L' U.O. Ser.T. Centro-Levante (ASL 3 GENOVESE)
- L'Ambito Sociale Territoriale IX Levante Genovese
- L'Associazione Genitori Insieme e i gruppi territoriali rivolti ai genitori di figli con problemi di dipendenza
Progetto Regione Liguria
La bella e la bestia : al di là dell'immagine
Per il recupero di una societa’ educante
Ente Promotore: U.O. Psicologia Clinica Istituto G.Gaslini
Prevenzione per gli adolescenti nei confronti di abusi da alcool e sostanze stupefacenti