.

19° Convegno "PAROLE RITROVATE" a Trento

Di cosa ha trattato il convegno?

Nella provincia di Trento la Salute Mentale pubblica integra sia pazienti guariti o in stato di avanzata guarigione, sia loro familiari, all’interno delle proprie strutture del personale.

In questo modo si utilizza la loro conoscenza diretta di cosa si prova quando si è malati, o come persone coinvolte nella cura di una persona malata.

 Queste persone, denominate UFE (Utenti o Familiari Esperti) presidiano gli sportelli di accoglienza, ma danno anche un fattivo contributo nei reparti, mettendo in gioco il rapporto empatico con i malati, magari al primo ricovero, o con i loro familiari.

 Questo convegno, organizzato dalle associazioni che permettono a questo strumento di funzionare, è aperto al resto dell’associazionismo italiano per diffondere e migliorare modalità, copertura e procedure.

(Clicca qui per i dettagli)

 

.

GIORNATA DEL FARE ASSIEME - 27 Settembre 2018

SerT Genova e Salute Mentale di Trento/UFE, insieme con le associazioni di Auto Mutuo Aiuto si sono incontrati per raccontarsi a vicenda le buone pratiche del “fareassieme”
27 settembre 2018 dalle 8.00 alle 17.30
Genova Sampierdarena, Don Bosco Sampierdarena Via Carlo Rolando 15
(Clicca qui per il programma)

 

.

STATI GENERALI DELL'EDUCAZIONE - 30 e 31 Maggio 2018 e 22 Settembre 2018

L'Agenzia per la Famiglia e l'Assessorato  alle politiche educative e dell'Istruzione del comune di Genova hanno organizzato questi Stati Generali, articolati in due tornate:

Il 30 e 31 Maggio l'ascolto delle proposte

il 22 Settembre la restituzione degli esiti dell'elaborazione.

La nostra Associazione ha presentato le proprie proposte nella sezione: Famiglia,, genitorialità, rapporti intergenerazionali (Clicca qui per la locandina)

 

.

RIUNIONE PLENARIA INTERGRUPPO DI GIUGNO 2018

(INTERGRUPPO DI PRIMAVERA)

Mercoledì 13 Giugno 2018 alle ore  17:30 presso l'Istituto Pavoniano Fassicomo, in Genova, in via Imperiale 41, si è tenuta la riunione plenaria semestrale dell'Associazione.

Si sono presentati gli esiti della discussione avvenuta nei gruppi sul tema:

 La fatica di lasciare andare i figli: imparare la loro libertà

 Questa riunione è stata la riproposizione della riunione intergruppo di autunno 2017, saltata a causa di una allerta meteo grave

I genitori iscritti all'associazione possono vedere il filmato facendo l'accesso utenti

.

8° Corso di sensibilizzazione all'azione di Genitori Insieme

Il corso si è proposto di illustrare agli operatori del settore e di pubblicizzare: esistenza, obiettivi, principi dell'Associazione e i metodi per perseguirli..

Il corso è anche conosciuto come CORSO PER FACILITATORI perché è una tappa formativa essenziale per esercitare tale funzione nella nostra Associazione.

Il corso si è svolto in 6 pomeriggi da Lunedì  16 Aprile 2018 a  Lunedì 4 Giugno 2018, dalle 15 alle 19 ospitato dal Circolo dell'Autorità portuale e Azienda autonoma del porto, in via Albertazzi 3r. Clicca qui per il programma

.

INCONTRO PUBBLICO SULL'IMPORTANZA DELL'AUTO-MUTUO AIUTO FRA GENITORI

Presentano: Municipio Bassa Valbisagno - SerT - Genitori Insieme - Clubs Alcolisti in Trattamento

(Clicca qui per i dettagli)

 

.

RIUNIONE PLENARIA INTERGRUPPO DI GIUGNO 2017

(INTERGRUPPO DI PRIMAVERA)

Lunedì 5 Giugno 2017 alle ore  17:30 presso l'Istituto Pavoniano Fassicomo, in Genova, in via Imperiale 41, si è tenuta la riunione plenaria semestrale dell'Associazione.

 

Il dott. Emanuele Palagi, psicologo e psicoterapeuta, ha tenuto l'interessantissima conferenza: "NON MI METTO IN GIOCO: I genitori e le nuove sfide nel rapporto coi figli. Nuove tecnologie, gioco d'azzardo e dipendenze"

I genitori iscritti all'associazione possono vedere il filmato facendo l'accesso utenti

.

ABBIAMO PARTECIPATO ALL'INCONTRO SULL'AUTO MUTUO AIUTO

PRESSO IL MUNICIPIO DEL PONENTE

Martedì 18 Aprile 2017 alle ore  16, presso il Municipio del ponente, in Genova,  si è tenuta una conferenza sull'auto muto aiuto, risorsa che aggiunge risorse.

Alla conferenza sono intervenuti i dott.ri Drocchi e Schiappacasse per i Ser.T e fra gli altri relatori la nostra facilitatrice Alessandra Siccardi

Clicca qui per vedere la brochure

.

ANCHE QUEST'ANNO ABBIAMO PARTECIPATO AL PROGETTO "INSIEME PER TE"

Informazione, passando attraverso la scuola, a preadolescenti, adolescenti e i loro genitori sui pericoli e sulla facilità di conseguire dipendenze attraverso il consumo di alcolici, "energy drink" e ovviamente le altre "droghe" illegali.

Promosso dalla Questura di Genova

 

.

ABBIAMO PRESENTATO DEI CONTRIBUTI AL PROGETTO "Cosa metti nel tuo bicchiere?"

 

 

Campagna informativa sui danni e pericoli dell'alcol, con il patrocinio di Sportelli Consumatori in Rete, Assoutenti, Municipio II Centro Ovest, Asl3 genovese, ARCAT Liguria Associazione dei club degli alcolisti in trattamento, Consolato Ecuador a Genova

 Clicca qui per vedere la brochure