Le nostre Città peggio di...Las Vegas”

L'Azzardo è ...Veleno !!!

Fermiamolo !!!

Abbiamo assistito in questi ultimi 20 anni prima con stupore, poi con rabbia ed infine con dolore (per l'indifferenza di quasi.... tutti) all'emergere di questa nuova forma di “inquinamento” e “avvelenamento” ambientale: l'azzardo... che ha trasformato i nostri quartieri in bische e casinò...vere fabbriche di rabbia e povertà economica, educativa e ...spirituale!!!

 Sinceramente siamo proprio...stufi di essere presi ...in giro (...non ci beviamo proprio tutto!) e sentiamo la necessità di passare ad azioni concrete di “difesa” del nostro ”territorio sociale” e “famigliare” che non può essere lasciato come terra di conquista di ...“bande” organizzate di profittatori e dei loro complici.

Torniamo ad essere “protagonisti” nei nostri territori come cittadini e ...uomini e donne libere e responsabili.

Guardiamo in breve i dati2021 dell'Azzardo...sono sconvolgenti!

ITALIA: Un paese dove si spendono circa 1800 euro procapite, (neonati compresi) per tentare la fortuna che possa cambiare la vita tra

videopoker, slot-machine (400.000!), gratta e vinci, scommesse, sale bingo e, oggi soprattutto, azzardo on-line.

Si stimano 1.500.000 persone dipendentida azzardo,quasi cinque milioni di consumatori di azzardo a rischio (2021) e 19.000.000 di consumatori abituali (Pensiamo poi che dietro ad ogni consumatore di azzardo problematico c'è una famiglia che ne paga le conseguenze).

Un fatturato legale di 107 miliardi di euronel 2021 ed una stima di 135/40 miliardi nel 2022 a cui si devono aggiungere, mantenendoci prudenti, i 15/20 miliardi di quello illegale.

Lo Stato incassa circa l'8%, in diminuzione, visto l'incremento dell'online che è meno tassato.

La pubblicità (la vera ...droga degli ultimi 30 anni) ha fatto sì che lo sport comunicativo per eccellenza sia, oggi, indicare false direzioni manipolando costantemente e in modo sempre più spudorato la “comunicazione” (...ma ormai cosi fan tutti)..... ci stanno avvelenando e , cosa ancora più grave, stanno intossicando i nostri giovani fin dalla prima infanzia !!!!!

Lo slogan di questi anni è stato: “…. tutto e subito… evitando le fatiche e il dolore (ma anche il gusto vero) della vita… mentre ci “rubano” la prospettiva di un … domani … di un futuro !!!”

E, poi, il bello è che…. si ruba alle persone più in difficoltà che sono quelle che subiscono in maggior misura la tentazione, seduzione dell’azzardo (..ci vuole proprio un bel… coraggio!!! )

Si sottraggono soldi all'economia reale e ditemi...quale valore aggiunto c'è in un gratta e vinci?

                   E’ come Fukushima!!!

Ma la nostra Costituzione non dice che: L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul ...lavoro (...quello vero) Art.1° ??? e all’Art. 3 che “è compito della Repubblica ...rimuovere gli ostacoliche ...impediscono il pieno sviluppo della persona umana ???? e all'Art. 32 che “ la Repubblica... tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività…” ???

Ci siamo addormentati o ...c’è qualcuno troppo sveglio???

E’ indispensabile recuperare una società della responsabilità reciproca, una società del “NOI”. (...con rispetto...anche il Papa è d'accordo!!!)

Vediamo in breve quali sono le “trappole psicologiche” che servono a realizzare e mantenere costante questo lavaggio del cervello ... e per paralizzare eventuali istanze di auto-difesa. (Così si acchiappano, senza rischi, ... gli allocchi di turno ...cioè... noi!!!).

A )Trappole di 1a generazione ... le più banali ma sempre molto molto efficaci :

  • Seduzione spinta, parossistica! ( seduzione e ancora seduzione …..tutto facile, si vince, si risolvono in un attimo tutti i problemi della vita …..il paese dei balocchi è lì a un ...passo!) (su, su veloce non pensare le occasioni non aspettano). Sono le sirene di... vecchia memoria (...ma i nostri amministratori...tutti addormentati o...troppo svegli ???).

  • Il primo imbroglio,poi, è proprio nel nome ...nel termine gioco. Diciamolo forte e chiaro: l'azzardo non è un gioco, ...mai, è … veleno puro che inquina gravemente le falde ...educative lasciateci dalle generazioni precedenti! E' una tragedia!1.500.000 persone con gravi problemi azzardo-correlati ti sembrano pochi?. Il “bello” (???) è che l'Azzardo in se è ancora proibito ma con un “gioco di prestigio semantico (cioè di ..parole)” le attuali, diffusissime, occasioni di azzardo sono state definite nella legge: “giochi con premi in denaro” gestite da una Agenzia dello Stato e poi date in concessione e controllate...e così diventano legali e chissà perché meno pericolose o addirittura “benefiche” (...queste si chiamano “furbate” a vantaggio di chi??? già...il portafoglio è sempre il ..nostro!!! Ma và ??).

  • La matematica non è un'opinione!!! La legge delle probabilità neanche!!! Guarda un po' i numeri........ vogliamo farci del male?...tutto è costruito… scientificamente (...e senza rischio d'impresa!!!) per farti perdere!!! gli altri hanno trovato il petrolio ...tu, invece, la tua rovina!!! Sveglia...è una Truffa!! A “dare i numeri” siamo bravi a capirli... un po'....meno!

  • L'aumento continuo dell'offerta è un grave problema ...per una banale legge psicologica una cosa falsa detta una volta rimane tale... ma detta mille volte diventa ...vera!!!! Se poi lo dicono… la televisione, internet , i giornali e i social è …Vangelo!!! E’ una specie di induzione ipnotica. Sogni d'oro amico mio... (cosa hai capito....d'oro per gli altri !!!).

  • La seduzione della pubblicità, degli opinion leader di successo è ..potente!!! Dov'è l'etica? Soldi, soldi, a tutti i costi soldi... no così non và!

E i principi ? i valori? Cose vecchie, arretrate …bisogna consumare, consumare, a tutti i costi consumare…!!! Forse Mosè avrebbe da dire qualcosa a quelli del …vitello d’oro. Ma chi ascolta oggi? Chi ha il coraggio di gridare? Chi fa qualcosa di concreto per recuperare? Per informare? Già bisogna essere ...progressisti!!! Eh...facciamoci del male!

*Nota di un pubblicitario pentito: Sono un pubblicitario: ebbene si, inquino l'universo. Io sono quello che vi vende tutta quella merda. Quello che vi fa sognare cose che non avrete mai...io vi drogo di novità, e il vantaggio della novità è che non resta mai nuova. C'è sempre una novità più nuova che fa invecchiare la precedente. Farvi sbavare è la mia missione. Nel mio mestiere nessuno desidera la vostra felicità, perchè la gente felice non consuma” Frederic Beigbeder (titolo libro: 26.900)

  • Beh! Almeno lo Stato ci guadagna e risolviamo un po' di problemi. Nooo?? Ma lo sai che lo Stato ci guadagna complessivamente solo l'8% e con l'aumento dell'online diminuiscono gli incassi perché è meno tassato. Vuoi vedere che se quei soldi, sottratti all'economia reale, fossero stati impiegati per l'acquisto di “merci vere”solo con l'IVA lo Stato avrebbe incassato di più, non parliamo poi se consideriamo anche le altre tasse. Ma ci avrebbero guadagnato anche il negoziante, il trasportatore, il grossista, la fabbrica e gli addetti. E poi i soldi spesi per curare chi è cascato nella trappola chi li paga? E allora??? Doppia, tripla, quadrupla...fregatura!!!!.... Andiamo proprio bene!!!

B ) Trappole di 2a generazione …prima ti frego poi... ti colpevolizzo (.. guarda che io non sono cattivo!!! E' tutto fatto a ...fin di bene...e se occorre dicono che con il ricavato, in parte, finanziano qualche opera benefica, magari, per i bambini ...e poi si preoccupano anche per la tua salute e investono anche nella prevenzione, ti insegnano a “giocare” bene...ma...forse sei tu che non stai attento. Dai...gioca “responsabilmente”, il giusto, con moderazione ...se ci sono problemi ...caro...sei tu il ...patologico, ...quello sbagliato!!! ( ...già come dice Crozza: ...buttati dalla finestra ma ...copriti che fa freddo!!!) Sono dei grandi str..., veri fabbricatori di dubbi, di false sicurezze, di “diversità” (...forse genetiche) per perpetuare ...l'inquinamento, l'avvelenamento e continuare a guadagnarci su mentre tu … ti ….arrovelli su cosa vuol dire e… magari ti senti anche... in colpa perché non capisci e hai paura di essere anche tu, forse, un po' ..diverso, un po'.... patologico! ATTENZIONE; ATTENZIONE; ATTENZIONE !!!

(...mica siamo andati a dire a chi ha avuto un tumore a causa dell'amianto che aveva ...i polmoni deboli...forse un po' patologici !!!!! E ..allora??? abbiamo fatto togliere l'amianto e fatto pagare i danni. E' così che si fa!

C )Trappole di 3a generazione ...se cominci a protestare ti ...squalifico, qualche volta ti intimidisco. Sei talebano, illiberale, antiprogressista,...contro la felicità dei popoli.. o..peggio sei proibizionista (uhh...anatema, scomunica!) ......suvvia un po' di veleno non fa male a nessuno! ...e poi ...stai attento potrebbe succeder..ti qualcosa!

Ma dove sta scritto che ogni innovazione è necessariamente positiva? Se è sbagliata, se è un errore è ...regressiva, è inquinante, è veleno e basta. Smettiamola con gli slogan ideologici. Guardiamo ai fatti!

D )Trappole di 4a generazione ...proprio Loro cominciano a piangere miseria! Si ...proprio loro, che hanno rubato a più non posso, si definiranno poverini, vittime e ….ora come fanno ….si perdono posti di lavoro ...investimenti. Sono vittime e il sistema ... ora li tradisce...poverini....piangono …piangono ...mentre continuano a fregarti!!!

E ) ...e siccome le trappole non finiscono mai vuoi sapere quali sono quelle di 5a generazione? Indovina?......si spostano di settore usando lo stesso metodo, lo stesso know-how con una nuova seduzione (alcol, sesso, farmaci, prestiti …..e illusioni varie) ...oppure spostano tutto in un nuovo paese....inquinando da un'altra parte ma si sa è …..la modernità, la globalizzazione!!! Bravi, complimenti....tanto di pianeta ce n'è uno solo !!!!

Domandiamoci: ...E NOI DA CHE PARTE STIAMO ??? COSA FACCIAMO?

Non possiamo stare solo a guardare…a criticare con dissertazioni intelligenti ma sterili ….NON SI PUO' DISERTARE …..BISOGNA SCEGLIERE prendere posizione, RISCHIARE e“sporcarsi le mani”, ….FARE cose concrete, ASSOCIARSI e chiedere di cambiare!...e non trascurare le piccole scelte che ognuno di noi può fare nel quotidiano prendendo posizione (es: evitando di consumare azzardo, privilegiando esercizi commerciali liberi da azzardo, scrivendo su giornalini locali, chiedendo ed organizzando incontri di informazione e discussione sul proprio territorio, essendo di esempio per i propri figli e per i giovani, parlando con chi ci accorgiamo ha problemi e sostenendo e orientando i suoi famigliari...)

Voglio terminare con alcune note positive e costruttive perchè ...la vita nonostante tutto è più ...forte!

Una strada positiva ed ….istruttiva sul piano del “recupero” campo delle dipendenze, e non solo, la tracciano per tutti noi le Associazioni di autotutela e promozione della salute. Proprio le persone in difficoltà hanno capito che è’ necessario associarsi, riprendere in mano e praticare la partecipazione, lo scambio esperienziale, la reciprocità ed impegnarsi nella “vicinanza territoriale”, sono gruppi di... “ascolto” e l'ascolto fa miracoli se praticato con costanza, continuità ed attenzione.

L'auto-mutuo-aiuto è il vero farmaco del futuro…e non lo compri in farmacia ...ma lo pratichi concretamente nella vita quotidiana. (...ricordo ...queste medicine non si comprano in farmacia!). Eccole:

Le realtà dei 12 Passi: Alcolisti Anonimi e Alanon (famigliari), Narcotici Anonimi e Famigliari Anonimi, Giocatori Anonimi e Gamanon (famigliari), Overeaters Anonimi, Sex Addiction Anonimi, Codipendenti Anonimi, Debitori Anonimi,…

I Club Alcolisti in Trattamento: in cui tutta la famiglia con problemi alcol-correlati è invitata a partecipare ad un incontro settimanale di confronto e sostegno reciproco. (...spesso l'azzardo è legato in modo stretto al consumo di alcol).

GenitoriInsieme: incontri settimanali di genitori con figli adolescenti in difficoltà per il recupero delle proprie competenze educative. I ragazzi, oggi, “consumano” un po' di tutto anche l'azzardo…. attenzione all’online. E' dura per i genitori! ....meglio non essere soli e condividere con altri adulti!!!

Queste sono realtà “fondamentali” per lo sviluppo di un moderno sistema salute ...sostenibile e territorializzato.

L'OMS ne raccomanda lo sviluppo e ne sottolinea l’importanza in molti settori della “salute” sia per le persone che per i loro famigliari.

FERMIAMO L'AZZARDO IN TUTTE LE SUE FORME! DIAMOCI DA FARE !!!

Grazie per l'attenzione. Dott. Giorgio Schiappacasse

-----------------------------------------------------------------------------------

Desideri valutare se il tuo consumo di Azzardo è a “rischio” ?

Rispondi semplicemente alle seguenti 4 domande:

  1. Ti sei già sentito/a colpevole riguardo al tuo “consumo” di Azzardo durante la giornata?

              Si ( ) No ( )

  1. Hai già sentito il bisogno di ridurre il tuo “consumo” di Azzardo?

   Si ( ) No ( )

  1. Hai già sentito il bisogno di “consumare” Azzardo già di primo mattino o tarda sera per essere a posto con te stesso

                      Si ( ) No ( )

  2. Chi ti sta accanto ti ha già fatto delle osservazioni riguardo al tuo “consumo” di Azzardo?

                      Si ( ) No ( )

Risultati:

  • Se hai risposto “Sì” a una di queste domande, sei a rischio di avere delle ripercussioni legate al “consumo” di azzardo. Fai attenzione.

  • Se hai risposto “Sì” ad almeno 2 domande, è molto probabile che il tuo “consumo” di azzardo sia eccessivo e, forse, problematico. Meglio stare attento/a e modificare il proprio comportamento. Se necessario confrontati e chiedi aiuto (...è il vero coraggio!).

Se, per caso, vuoi valutare il tuo consumo di alcol: sostituisci alla parola azzardo alcol ( Test CAGE)

-----------------------------------------------------------------------------------------

Indicazioni utili su Genova

  • Servizi per le Dipendenze (uno in ogni Distretto) (sito ASL3) Tel: 010 8494016

  • Giocatori Anonimi Tel: 3401529838 (email: genova@giocatorianonimi.org. )

  • Gamanon (famigliari) Tel: 3477140059( email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

  • Associazione Regionale dei Club Alcolisti in Trattamento Tel: 010 2512125

cell: 3478093255 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. sito: arcat-liguria.com

  • Genitoriinsieme Tel: 3804607969 ( sito: www.genitoriinsieme.org)

presso il sito dell’Agenzia per la Famiglia del Comune di Genova trovi e puoi scaricare sia la “Guida all’Automutuoaiuto “ sia l’ Antologia con l’elenco delle realtà presenti sul territorio genovese

la Rete Mettiamoci in Gioco(email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) insieme a Libera promuove, a livello locale e nazionale, iniziative condivise nel territorio e presso le istituzioni per il contrasto all’azzardo!