INFO DAL CONSIGLIO DIRETTIVO

Data: venerdí 3 Luglio 2020, ore 15. Luogo: cortile antistante la nostra sede sociale, in Corso De Stefanis 8, a Genova.

Il primo Consiglio Direttivo dell´epoca Covid, in presenza!

Beh si, siamo contenti di rivederci! Non siamo molti, ma in numero sufficiente per avere una riunione regolare e valida; e poi, soprattutto, non manca la focaccia di Maria!

La voglia di ritrovarci fa sí che il primo punto che valutiamo sia la ridefinizione della data, del luogo e dell'ordine del giorno per l'assemblea annuale, tradizionalmente in aprile, ma, vista l´emergenza, e come consentito dalla legislazione di urgenza, rimandata all´autunno. Si terrà presumibilmente a Settembre e, ovviamente, ne comunicheremo con anticipo la data e le modalitá.

Una parte importante di questo appuntamento sará riservata a trovare nuove occasioni di coinvolgimento attivo dei Soci di Genitori Insieme, per avere una associazione viva e operativa, impegnata anche al di fuori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto. Ci servono piú testimonianze, piú promozione, piú attivitá diretta dei Soci (e anche piú fondi!), per farci conoscere meglio e poter essere di aiuto a piú genitori in difficoltá. Su questo punto altre azioni saranno messe in campo e avremo diverse opportunitá per parlarne insieme, nei prossimi mesi. 

 

 

Siamo poi passati a un esame di quanto successo in questi mesi, fortunatamente alle nostre spalle. L’Associazione, durante il periodo di confinamento, non si è fermata; i Gruppi hanno continuato a riunirsi, in forme e luoghi diversi e anche insoliti, e siamo stati attivi e presenti con interviste e video regolarmente postati sui social network, in aeree  istituzionali e non.

Certo alcuni appuntamenti “tradizionali” sono stati per forza di cose modficati: non si è tenuto il Corso di Sensibilizzazione, previsto per marzo scorso né l´Intergruppo di Primavera, e annulleremo per ora la partecipazione alla strutturazione del Centro Studi sull’Auto Mutuo Aiuto, ma saremo attivi nel Tavolo dell’Auto Mutuo Aiuto dell’Agenzia della Famiglia del Comune di Genova. Anche il contatto con i Consigli di Istituto per farci conoscere nelle scuole genovesi è per ora rimandato.

Il Consiglio Direttivo ha poi confermato il regolare svolgimento dell´Intergruppo di autunno, avendo come focus una libera discussione su quanto fatto e imparato nel periodo pandemico; tra l´altro, poiché durante il confinamento diversi gruppi si sono riuniti “a distanza” via videochiamata in modo del tutto proficuo, abbiamo deciso di accelerare la partenza di un Gruppo “a distanza” per genitori residenti fuori provincia di Genova.

Abbiamo poi fatto alcune variazioni al Conto economico Preventivo 2020 e la relativa Relazione, che saranno posti in votazione in Assemblea.

Tante novitá anche sul fronte dei “Corsi di sensibilizzazione”, una attivitá ormai consolidata negli anni.

Poiché una criticitá è rappresentata dal fatto che alcuni Gruppi si tengono regolarmente, ma senza la presenza del facilitatore, per rimediare a tale inconveniente, il Consiglio Direttivo ha valutato l´effettuazione di un Corso di sensibilizzazione in collegamento telematico riservato ai genitori che partecipano da piú tempo ai Gruppi di Genitori Insieme. Essendo essi a conoscenza delle dinamiche associative, il corso a loro rivolto sará piú breve, tralasciando ad esempio tutta la parte di comprensione e sperimentazione del funzionamento di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto.

Allo studio anche un corso di Formazione a Distanza sugli stessi temi operatori socio-sanitari (medici specialisti, assistenti sociali, medici di famiglia, genitori interessati).

Tali corsi riconoscono un numero di crediti formativi ECM, commisurati alle ore di durata, e possono essere fruiti in modo asincrono (lezioni non interattive) con accertamento della comprensione mediante la compilazione di questionari on-line.

Da trovare, peró, visto il carattere oneroso dell´iniziativa, uno sponsor istituzionale, che permetta il finanziamento dell´iniziativa.

Se avete proposte o osservazioni, non esitate, contattateci via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.