GENITORI INSIEME

 

A TRENTO AL CONVEGNO 2018 DELLE

 

PAROLE RITROVATE

 

Di cosa tratta il convegno?

Nella provincia di Trento la Salute Mentale pubblica integra sia pazienti guariti o in stato di avanzata guarigione, sia loro familiari, all’interno delle proprie strutture del personale.

In questo modo si utilizza la loro conoscenza diretta di cosa si prova quando si è malati, o come persone coinvolte nella cura di una persona malata.

Queste persone, denominate UFE (Utenti o Familiari Esperti) presidiano gli sportelli di accoglienza, ma danno anche un fattivo contributo nei reparti, mettendo in gioco il rapporto empatico con i malati, magari al primo ricovero, o con i loro familiari.

Questo convegno, organizzato dalle associazioni che permettono a questo strumento di funzionare, è aperto al resto dell’associazionismo italiano per diffondere e migliorare modalità, copertura e procedure.

 

Le nostre vicepresidenti Concetta e Maria e le nostre facilitatrici (ed ex) Cinzia e Francesca, che rappresentavano anche l’interesse della Sanità Pubblica ligure, hanno partecipato al convegno, hanno testimoniato, presentato l’Associazione e fatto interventi, rinsaldando i già forti legami con gli amici trentini e le loro Associazioni.