Stampare o scaricare i documenti del sito

I documenti stampabili o scaricabili sono realizzati in formato pdf (leggibile da Acrobat Reader).

Nella vecchia modalità i documenti si aprivano all'interno della pagina del sito, erano quindi difficili da leggere perché i caratteri erano piccoli. Inoltre bisognava lavorare molto con le barre di scorrimento per far scorrere le pagine.

Ora quando si clicca su un documento stampabile/scaricabile, si apre una nuova finestra e il documento quindi compare a tutto schermo (c'è un gran lavoro da fare per convertire i documenti alla nuova modalità, quelli considerati meno interessanti saranno convertiti con un po' di ritardo).

Quando si ha finito basta chiudere quella finestra e si ritorna nella pagina del sito.

Il programma che gestisce la pagina del documento è il lettore Acrobat Reader presente sul vostro PC, quindi dovreste saperlo usare. Le varie versioni del programma si presentano in modo un po' diverso le une dalle altre, ma all'incirca le istruzioni che seguono dovrebbero andare bene per tutti.

In alto sulla pagina si presenta una barra orizzontale, a volte grigia, a volte quasi nera. Talvolta questa barra è visibile solo quando il cursore del mouse è prossimo al bordo superiore della finestra.

Su questa barra, all'estremità destra sono presenti delle iconcine.

Se si clicca quella che rappresenta una stampante (le forme sono leggermente diverse a seconda della versione di Acrobat Reader), il documento verrà mandato in stampa sulla vostra stampante (accertatevi che sia accesa e che ci sia la carta).

Se si clicca sull'icona che rappresenta una freccia che punta verso il basso (sempre con stilizzazioni diverse secondo la versione di Acrobat Reader), il programma verrà scaricato sul vostro computer (sulla cartella Download di Windows se non avete modificato questa opzione).

Tutto qui, buon lavoro!